Alla XIII edizione della “Fiera del libro – Città di Cerignola”, che si terrà dal 23 al 25 settembre 2022, tornata dopo due anni di restrizioni, rigorosamente gratuita, parteciperanno, tra gli altri, Vittorio Sgarbi, Simone Cristicchi, Nando Dalla Chiesa, Luca Telese, Simonetta Agnello HornbySebastiano Ardita e la poetessa sanseverese Maria Teresa Infante.

di Redazione —

Parte domani, per concludersi il 25 settembre 2022 la XIII edizione della “Fiera del libro – Città di Cerignola”, che prevede incontri gli autori, spettacoli e stand di libri, presso il “Roma – Teatro, Cinema E…”, nel pieno centro della città di cui porta il nome, una tre giorni settembrina, da oltre un dieci anni appuntamento atteso nell’agenda culturale cerignolana e non solo, è ideata ed organizzata da OltreBabele, un’associazione di promozione sociale nata nel 2011 con il sogno e l’ambizione di colmare un vuoto: l’assenza, nella città di Cerignola, di spazi culturali e di librerie, semi indispensabili da coltivare per far germogliare una città civile, moderna, libera. Una sfida che, a distanza di dodici anni, appare in parte vinta, attesa la nascita di ben tre librerie, esito di un’operazione culturale che OltreBabele ha contribuito a generare.

Per il quinto anno consecutivo, l’ITET Dante Alighieri di Cerignola, si conferma co-organizzatore della manifestazione culturale sostenuta dall’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Puglia, l’assessorato alla Cultura del Comune di Cerignola, nell’ambito del programma “Cerisummer”, dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e la Fondazione Monti Uniti di Foggia, con la collaborazioni di Caritas Diocesana, Club Unesco di Cerignola, Fondazione Tatarella, Gal Tavoliere, Associazione Il Titolo, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, libreria Ubik di Foggia e il Servizio Civile Universale del Comune di Cerignola.
La tre giorni, con la capienza massima e fino ad esaurimento posti, senza prenotazione, torna dopo due anni di restrizioni, ricca di incontri con autori, spettacoli, mostre, momenti musicali, in cui particolare attenzione è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è un’offerta culturale trasversale che l’associazione garantisce alla città, tra numerosi sforzi, in una formula rigorosamente gratuita, frutto del duro lavoro e del puro spirito di servizio di un piccolo esercito di volontari. Non mancheranno gli stand di librerie e case editrici locali e nazionali, presso cui sarà possibile acquistare titoli di ogni genere e tipo: dai classici alle novità di grandi marchi editoriali e editori indipendenti, soprattutto, ci sarà l’angolo dell’usato, che da sempre riscuote un grande successo di lettori. Spazio anche all’arte, con la mostra personale di uno degli artisti più apprezzati del territorio: Lorenzo Tomacelli. Quindi, legalità, musica, poesia, arte e storia locale sono alcuni degli ingredienti che, nel segno del pluralismo, animeranno anche questa edizione della “Fiera del Libro – Città di Cerignola”.

Il programma della XIII Edizione “Fiera del Libro – Città di Cerignola”, la cui sfida è quella di raccogliere voci, visioni e spunti di riflessione che permettano di leggere e interpretare i fenomeni e i cambiamenti del territorio e del Sistema Paese, ricco di appuntamenti ed ospiti, tra cui Vittorio Sgarbi, Simone Cristicchi, Nando Dalla Chiesa, Luca Telese, Simonetta Agnello Hornby e Sebastiano Ardita, prevede:

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

  • Ore 8,45Francesca Parmigiani presenta La Resistenza spiegata ai bambini. Dall’oppressione alla libertà: le radici della Costituzione, BeccoGiallo, 2022. Modera: Serena Cazzolla.
  • Ore 10,15 Francesco Minervini presenta Eredi di guerra. Padri e figli nella memoria del secondo conflitto mondiale, Stilo Editrice, 2022. Modera: Lia Pasqualina Stani.
  • Ore 11,45Giovanni Rinaldi presenta C’ero anch’io su quel treno. La vera storia dei bambini che unirono l’Italia, Solferino, 2021. Modera: Roberta Iarussi.
  • Ore 18,00INAUGURAZIONE DELLA FIERA con gli interventi di mons. Fabio Ciollaro, vescovo della Diocesi di Cerignola- Ascoli Satriano; Daniele Dalessandro di Arti PugliaFrancesco Bonito, sindaco del Comune di Cerignola; Rossella Bruno, assessore alla Cultura del Comune di Cerignola; Tiziana Ragno, dell’Università degli Studi di Foggia; Salvatore Mininno, D. s. ITET “D. Alighieri” e Rita Oratore, presidente Aps OltreBabele. A seguire la presentazione del lavoro editoriale Le buone prassi in cattedra. Processi innovativi per la scuola inclusiva, realizzato dagli studenti dell’ITET “D. Alighieri” di Cerignola, in collaborazione con OltreBabele e l’assessorato all’Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Puglia. Quindi, la presentazione del Concorso letterario Pia Patruno “Emozioni in versi”.
  • Ore 20,00 – Presentazione di “Viva il Mito 2022”, progetto di promozione della lettura e riscrittura dei miti classici, con gli interventi di Rosaria Digregorio, presidente del Club Unesco di Cerignola; Tiziana Ragno, professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina, dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia; Maria Luisa Russo, D. s. I.C. “Di Vittorio – Padre Pio” e Salvatore Mininno, D. s. ITET “D. Alighieri”.
  • Ore 21 – Recital multimediale Ciao Pa’. Le canzoni di Pier Paolo Pasolini, a cura dell’associazione Maschere & Suoni.

SABATO 24 SETTEMBRE

  • Ore 10,00Antonio Daddario presenta ‘Sta terr de Ceregnoule, Oceano Edizioni, 2020. Modera: Rosaria Albanese. Interviene: Maria Teresa Infante.
  • Ore 10,45Michele Perla presenta Cent’anni di Automobilismo Sportivo Pugliese, Giuseppe Laterza Editore, 2022. Modera: Marcello De Vivo.
  • Ore 11,30 Domenico Carbone presenta Le masserie di Cerignola tra passato e presente, 2022. Modera: Gabriele Romagnuolo. Interviene: Giuseppe Longo, direttore tecnico del Gal Tavoliere. Appuntamento in collaborazione con l’Associazione Il Titolo.
  • Ore 18,00Sebastiano Ardita presenta Al di sopra della legge. Come la mafia comanda dal carcere, Solferino, 2022. Modera: Mario Valentino.
  • Ore 19,00Dario Levantino presenta Il cane di Falcone, Fazi Editore, 2022. “Quando la narrazione rafforza la memoria”: dialogano con l’autore Daniela Marcone, Ufficio di Presidenza di Libera, e Federica Bianchi, coreferente regionale di Libera. Appuntamento in collaborazione con Libera – Nomi e Numeri contro le Mafie.
  • Ore 20,000Fabio Cantelli Anibaldi presenta SanPa. Madre amorosa e crudele, Giunti Editore, 2021. Modera: Claudio Botta.
  • Ore 21,00Luca Telese presenta La scorta di Enrico. Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo, Solferino, 2022. Modera: Mario Valentino.

DOMENICA 25 SETTEMBRE

  • Ore 10,30Nicola Pergola presenta Cavalieri Teutonici e abati commendatari a Torre Alemanna e Cerignola: luoghi personaggi momenti ed eventi, 2021. Modera: Gioacchino Matrella.
  • Ore 11,15Piero Cappelli presenta Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Cerignola, Edizioni di Pagina, 2022. Modera: Riccardo Sgaramella.
  • Ore 12,00Alessandro Galano presenta L’uomo che vendette il mondo, Scatole Parlanti, 2021. Modera: Mattea Belpiede.
  • Ore 18,00 – Simonetta Agnello Hornby presenta Punto pieno, Feltrinelli, 2021. Modera: Michele Trecca. Appuntamento in collaborazione con Libreria Ubik di Foggia.
  • Ore 19,00Nando Dalla Chiesa presenta Ostinati e Contrari. La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti, Solferino, 2022. Modera: Mario Valentino.
  • Ore 20,00Alla ricerca della felicità, incontro con Simone Cristicchi sui temi che hanno ispirato il suo percorso artistico e il libro Happynext: alla ricerca della felicità, La Nave di Teseo, 2021. Dialoga con l’artista: Marcello Corvino.
  • Ore 21,00 – Vittorio Sgarbi presenta Raffaello. Un dio Mortale, La nave di Teseo, 2021. Modera: Annalisa Tatarella. Appuntamento in collaborazione con Fondazione Tatarella.

Maggiori info su www.fieralibrocerignola.it e sui canali social della Fiera del Libro.

333.344646 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
error: Content is protected !!