Gli Info Point dell’INGV saranno aperti, per accogliere i visitatori di Vulcano e Stromboli, Isole dell’Arcipelago delle Eolie, dal 10 luglio fino al 9 ottobre 2021, tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

di Redazione —

Dal 10 luglio 2021 a Stromboli e Vulcano gli Info Point dell’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riaprono le porte per accogliere i visitatori, turisti e non, in un percorso conoscitivo delle terre vulcaniche eoliane. Punto di riferimento da oltre vent’anni, i due Info Point, noti come Centro Informativo INGV di Stromboli e Centro Informativo INGV “Marcello Carapezza” di Vulcano, sono centri d’informazione scientifica realizzati dall’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Durante il periodo estivo, quando l’afflusso di turisti e residenti è maggiore, l’INGV mette a disposizione dei visitatori delle isole team specializzati di ricercatori per illustrare il fascino del vulcanismo eoliano e i rischi ad esso connessi.
Percorsi integrati, eventi vulcanici nella storia recente e i fenomeni naturali ad essi connessi saranno il fulcro del viaggio conoscitivo che porterà i visitatori alla scoperta dei due vulcani siciliani, suggestivi e bellissimi, che affiorano dalle acque del Mar Tirreno.
I percorsi espositivi potenziati permettono, inoltre, di visualizzare in tempo reale l’attività di monitoraggio e sorveglianza geofisica e geochimica dei vulcani attivi delle Isole Eolie, coordinati dal CME, Centro Monitoraggio Eolie e di poter effettuare collegamenti con la Sala Operativa dell’Osservatorio Etneo di Catania. Un sistema integrato che l’INGV mette a disposizione per la migliore comprensione delle sue attività.

Infatti, il monitoraggio costante delle attività vulcaniche e le ricerche scientifiche che continuamente vengono realizzate sulle loro strutture, portano i ricercatori a conoscere sempre di più i meccanismi che regolano questi giganti della natura, offrendo informazioni sempre di più utili nelle dinamiche della prevenzione dai rischi naturali. 
Gli Info Point di Stromboli e Vulcano saranno aperti, tutti i giorni della settimana, dalle ore 10:00 alle 13:00 e, nel pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e resteranno aperti fino al 9 ottobre, nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza sanitaria COVID-19, per cui, per accedervi, sarà necessaria la prenotazione online sul sito dell’INGV-CIE. dove si potranno ottenere anche tutte le informazioni necessarie alla visita dei siti vulcanici, dove sono, anche, visionabile i flussi dei visitatori, regolati dallo specifico protocollo di sicurezza predisposto dall’INGV a tutela degli operatori e del pubblico.

<!-- Inizio codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
<script type="text/javascript">
(function() {var id = 'eadv-6-' + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+'cript async="async" defer="defer" type="text/javascript" id="' + id + '" sr' + 'c="https://www.eadv.it/track/?x=19-12114-6d-6-4a-0-f1-12-6b-234x60-80-0-d0-3163&amp;u=itlic.aemlpian&amp;async=' + id + '&amp;w=250&amp;h=250&amp;cttl=05a098&amp;ctxt=222222&amp;cbg=ffffff&amp;cbgh=f2f2f2">'+String.fromCharCode(60)+'/sc' + 'ript>');})();
</script>
<!-- Fine codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
error: Content is protected !!