Il radar, che va a colmare una zona d’ombra nel rilevamento meteo del sud Italia, che si estendeva su buona parte della Puglia, oltre a controllare gli eventi meteo estremi, fornire dati per le attività agricole, industriali, turistiche e civili.

di Redazione —

«Sono occhi in più che vegliano sui pugliesi e che aiuteranno gli operatori della Protezione civile a mettere in sicurezza i cittadini in caso di necessità. Ringraziamo il dipartimento nazionale per aver fornito l’attrezzatura, che sarà utile a prevenire e gestire situazioni di emergenza», ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell’installazione, avvenuta, lo scorso 9 novembre 2021, a Bari, presso l’Aereoporto di Palese, di un radar meteorologico di ultima generazione, che opera in banda X , collocato in area pista di volo, nei pressi di un raccordo perimetrale, opererà, quando sarà funzionante a regime, all’interno della Rete nazionale del Dipartimento della Protezione civile.

BARI: l’installazione del meteoradar presso l’Aereoporto di Palese

«Il radar va a colmare una zona d’ombra nel rilevamento meteo del sud Italia, che si estendeva su buona parte della Puglia. Oltre a tener sotto controllo gli eventi meteo estremi, sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico, nonché, a programmare gli interventi del Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale. Il radar potrà anche servire per fornire dati per le attività agricole, industriali, turistiche e civili. Ringraziamo Aeroporti di Puglia ed ENAC per la preziosa collaborazione», ha spiegato Mario Lerario, dirigente della Protezione civile Puglia.

333.3446246 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
<!-- Inizio codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
<script type="text/javascript">
(function() {var id = 'eadv-6-' + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+'cript async="async" defer="defer" type="text/javascript" id="' + id + '" sr' + 'c="https://www.eadv.it/track/?x=19-12114-6d-6-4a-0-f1-12-6b-234x60-80-0-d0-3163&amp;u=itlic.aemlpian&amp;async=' + id + '&amp;w=250&amp;h=250&amp;cttl=05a098&amp;ctxt=222222&amp;cbg=ffffff&amp;cbgh=f2f2f2">'+String.fromCharCode(60)+'/sc' + 'ript>');})();
</script>
<!-- Fine codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
error: Content is protected !!