8
Sono le di   Aggiornamento 2 maggio aprile 2019
 

Dai dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni si ricava che


SOCIAL: Facebook leader,
ma avanza Instagram

AGCOM: «Nel mese di dicembre 2018, 42.500.000 di utenti medi giornalieri si sono collegati alla rete, per un totale di 75 ore di navigazione mensile a persona. Continua a crescere l’audience dei principali social network, dove Facebook con 34.800.000 di utenti unici si conferma il social maggiormente frequentato, seguito da Instagram e Linkedin...».

di Redazione

Dai dati diffusi dall'AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sulla pagina online dell’Osservatorio sulle comunicazioni aggiornato a dicembre 2018, si ricava che tra i social network a confermarsi leader è la piattaforma Facebook, ma Instagram riduce la distanza. Le piattaforme Google e Facebook sono il primo ed il secondo operatore per utenti unici, continuando a macinare performance positive con incrementi che arrivano a più 28% su base annua, seguiti da Amazon e Italiaonline. Dati positivi anche per le piattaforme nazionali come Gedi, Mondadori, Rcs Mediagroup e Caltagirone, che raggiungono il 55% degli internauti.
Nel dettaglio, Facebook si conferma il social network leader con oltre 34.800.00 di utenti unici pari all’81% dei navigatori a dicembre 2018, mentre, Instagram, gruppo Facebook, riduce la distanza e si piazza secondo con 23.400.000 di utenti unici pari al 55% degli internauti. Positiva la performance di Linkedin che viene usato da 16.000.000 di utenti unici, pari al 39% dei navigatori, mentre, continua l’andamento positivo per tutta la audience degli altri social network, tanto che nella classifica seguono Pinterest, Twitter, Google +, Snapchat e Trumblr, con la sola eccezione di Google +.
Dall’analisi delle audience emerge che Trumblr e Snapchat ricevono particolare attenzione da un pubblico giovane, fino a 34 anni, mentre Facebook, Linkedin, e Google + sono seguiti in modo leggermente superiore alla media dalle età intermedie, dalla Generazione X e dai Baby Boomers; Twitter e Pinterest sono usati sopra la media da tutti gli internauti con meno di 65 anni.
Per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, informa l’Agcom, “nel mese di dicembre 2018, 42.500.000 di utenti medi giornalieri si sono collegati alla rete, per un totale di 75 ore di navigazione mensile a persona. Continua a crescere l’audience dei principali social network, dove Facebook con 34.800.000 di utenti unici si conferma il social maggiormente frequentato, seguito da Instagram e Linkedin. Passando all’esame dei profili sociodemografici, Instagram, Trumblr, Snapchat si caratterizzano per un maggiore gradimento da parte di un pubblico più giovane, mentre tutti i social network sono seguiti in modo più intenso, rispetto alla media, da un pubblico dotato da almeno un titolo di studio di scuola media superiore.”.