8
Sono le di   Aggiornamento 3 maggio aprile 2019
 

MILANO: con l'arriva di Too Good To Go


la lotta allo
spreco alimentare
abbraccia la solidarieta'

FONTANARI: «Lottare contro lo spreco alimentare significa riconoscere il giusto valore sociale ed ambientale al cibo prodotto, mettendo in atto quante più azioni possibili per evitarne lo spreco.».

di Redazione

L’app sbarcata da poco in Italia Too Good To Go, già presente in altri 10 Paesi d’Europa con oltre 10 milioni di utenti, permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di vendere online, a un prezzo tra i 2 e i 6 euro, le Magic Box, delle bag con una selezione a sorpresa di prodotti invenduti “troppo buoni per essere buttati”, che tuttavia non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Antispreco e antinquinamento, poiché ogni Magic Box acquistata risparmia il pianeta dall’emissione di 2 Kg di CO2.
Nella giornata del 6 maggio 2019 l’app e Carrefour Italia, con lo scopo di sensibilizzare la collettività sul tema dello spreco alimentare, uniscono le forze per l’iniziativa #IlCiboNonSiButta in occasione della Milano Food Week, la manifestazione osservatorio dello stato del settore food che, iniziata il 2 maggio, chiuderà i battenti il prossimo 8 maggio 2019 nel capoluogo lombardo.
Quello del 6 maggio, durante la Milano Food Week, sarà un gesto dal valore maggiore: per ogni utente che ordinerà una Magic Box presso un qualunque punto vendita sull’app Too Good To Go, Carrefour Italia acquisterà una Magic Boxsospesa” che sarà donata al Banco Alimentare della Lombardia nel corso della Milano Food Week.
A Milano in poco più di un mese abbiamo coinvolto oltre 70 tra ristoratori, supermercati, bar e pasticcerie che hanno scelto di combattere gli sprechi alimentari preparando quotidianamente le 'Magic Box'. A maggio inoltre 'Too Good To Go' sbarcherà anche a Torino e Bologna, con l’obiettivo di creare una rete antispreco sempre più vasta e attiva. “L’iniziativa con 'Carrefour Italia' a favore del 'Banco Alimentare' della Lombardia intende mandare un messaggio di concretezza: gli sprechi alimentari possono essere combattuti sensibilizzando sia la distribuzione che i consumatori”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia.
'Carrefour Italia' collabora attivamente da oltre 18 anni con 'Banco Alimentare' ed è da sempre impegnata con iniziative solidali a supporto delle comunità in cui opera. Lottare contro lo spreco alimentare significa riconoscere il giusto valore sociale ed ambientale al cibo prodotto, mettendo in atto quante più azioni possibili per evitarne lo spreco. Farlo insieme a Too Good To Go, pone Carrefour Italia come pioniere di un nuovo modello innovativo di cooperazione efficiente e responsabile, a portata di un semplice click”, conclude Alfio Fontana, Responsabile Corporate Social Responsibility di Carrefour Italia.