8
Sono le di   Aggiornamento 24 maggio aprile 2019
 

La 5^ Edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy rivela


Cresce economia dell’usato: vale 23 miliardi di euro,
l’1,3% del PIL

Con una frequenza di acquisto sempre maggiore, oltre il 60% del campione dichiara di acquistare e vendere oggetti usati almeno una volta ogni sei mesi, sintomo chiaro: la second hand diventa un'abitudine, ma cosa comprano gli italiani online?

di Redazione

Dalla 5^ Edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto dall'istituto di stataistica DOXA per SUBITO, piattaforma per vendere e comprare, arriva il dato che ha evidenziato come il valore generato dalla compravendita dell’usato sia sempre più rilevante: 23 miliardi di euro, pari all’1,3% del PIL, Prodotto Interno Lordo, che è in costante aumento negli anni grazie soprattutto all’online, che pesa 9,8 miliardi di euro, ovvero il 43% del totale.
La pratica del riuso sta prendendo sempre più piede all’interno della nostra società, quale risposta concreta alla necessità di far fronte all’impatto che i nostri consumi hanno sull’ambiente che ci circonda e a trainare la crescita dell’economia dell’usato gioca sicuramente un ruolo di primo piano l’online attraverso la sempre più progressiva digitalizzazione del Paese e un uso sempre più massiccio di smartphone e tablet, stia facendo spostare le modalità di acquisto degli italiani sempre più verso l’online anche per quanto riguarda l’usato.
Tra coloro che nel 2018 hanno acquistato o venduto oggetti usati, il 56% ha scelto di farlo attraverso l’online, considerato il canale privilegiato soprattutto per la sua velocità (78%), ma anche per la sua accessibilità (48%), semplicità e comodità di utilizzo (41%).
Una percentuale decisamente in crescita se si considera che nella rilevazione dell’anno precedente era “solo” il 42% e che promette di aumentare costantemente nei prossimi anni.
Si assiste ad una frequenza di acquisto sempre maggiore, oltre il 60% del campione ha dichiarato di acquistare e vendere oggetti usati almeno una volta ogni sei mesi, sintomo chiaro: la second hand è diventato un gesto abituale, ma cosa comprano gli italiani online?
Principalmente oggetti della categoria Casa&Persona (74%) ed Elettronica (60%). Seguono Sports&Hobby (58%) e il mondo dei Veicoli, che cresce in modo costante anno su anno (37% vs 28% nel 2017). Casa&Persona e Sport&Hobby hanno percentuali simili anche offline, mentre l’elettronica ha numeri decisamente più piccoli (27%), così come i Veicoli (20%), per cui la ricerca parte online, dove viene individuato il veicolo scelto.
Per quanto riguarda invece la vendita online, gli italiani vendono principalmente oggetti della categoria Casa&Persona (64%, anche se in questa categoria l’offline la fa ancora da padrone, soprattutto per l’abbigliamento, con 84%), mentre nelle altre 3 categorie è l’online il canale preferito per vendere: Sports& Hobby (53% vs 42% offline), Elettronica (52% vs 28%) e il mondo dei veicoli (25% vs 14%).