8
Sono le di   Aggiornamento 6 giugno 2019
 

SAN SEVERO: I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta” nel cinema

La sanseverese Martina Monaco al Lido di Venezia come giurato al Premio David Giovani

PRIMAVERA: «Il suo lavoro è piaciuto alla Commissione locale che l’ha proposto a quella regionale e quest’ultima ha, poi, scelto la stessa Monaco come rappresentante della Puglia nella giuria del 'Leoncino d’oro' che si insedierà a fine agosto.».

di Alessandro M. Basso

Anche l’I.T.E.S. “Angelo Fraccacreta” alla Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia: la studentessa Martina Monaco, frequentante la classe V B A.F.M. dell’Istituto guidato dalla Dirigente prof.ssa Filomena Mezzanotte, è stata selezionata come partecipante, nel ruolo di giurato, al Premio David Giovani al lido di Venezia. In palio, l’assegnazione del “Leoncino d’oro- Agiscuola per il cinema”.
"Il Premio, promosso proprio da 'Agiscuola', è un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Martina Monaco, unitamente ad altri venticinque studenti del 'Fraccacreta', ha visionato, in qualità anche di critico, vari films della Rassegna, presso la sala cinematografica di San Severo e quest’anno per la prima volta anche su un’apposita piattaforma on line. Il suo lavoro è piaciuto dapprima alla Commissione locale che l’ha proposto a quella regionale e quest’ultima ha, poi, scelto la stessa Monaco come rappresentante della Puglia nella giuria del Leoncino d’oro che si insedierà a fine agosto”, ha dichiarato il prof. Antonio Primavera.
Grande successo, dunque, per l’I.T.E.S. “Fraccacreta” che si ritrova, così, proiettato anche nel mondo della cultura cinematografica.
E’ da sottolineare l’importanza del 'Premio David Giovani', in quanto, negli anni passati e precisamente a partire dal 1989, le pellicole vincitrici del 'Leoncino al Premio David giovani' sono state destinatarie di ulteriori Premi”, ha aggiunto il prof. Primavera.
Per tali meriti dimostrati, la studentessa Monaco, sarà premiata giovedì 6 giugno presso il cinema Cicolella di San Severo”, ha concluso la prof.ssa Antonella Curtotti.
Un plauso alla giovane studentessa, e prossima diplomanda, Martina Monaco.