BARONE: «Le richieste sono state accolte… Prorogato il contributo e i  progetti di vita indipendente saranno semplificati.».
FDI: «Venerdì prossimo, 23 luglio 2021, nell’ambito dell’incontro che avremo con l’assessore Barone, esporremo quelle che sono le nostre proposte per venire incontro alle richieste dei disabili. Convinti come siamo che ci siano altre strade che possono e devono essere perseguite.».

di Redazione —

«Tutte le richieste delle associazioni dei disabili sono state accolte, per questo chiedo a chi sta manifestando di tornare a casa, per non continuare a mettere a rischio la propria salute. Il contributo Covid sarà prorogato, come abbiamo già detto più volte e resterà di 800 euro, più alto rispetto ad altre Regioni. So che in queste ore stanno circolando messaggi che dicono il contrario per invitare altre persone a scendere in piazza, ma non è così: daremo seguito agli impegni presi come abbiamo fatto finora. Non è possibile una variazione nell’assestamento di bilancio, come richiesto dalle associazioni, ma la copertura finanziaria per il contributo Covid non è in discussione. Per quello che riguarda i progetti di vita indipendente, lo ribadisco ancora: sono stati rispettati gli impegni presi nell’incontro dello scorso 15 giugno, con l’istituzione del fondo di garanzia per rendere accessibile la misura anche in assenza della polizza fideiussoria, in modo da non escludere nessuno. Fondo che potrà essere rifinanziato in caso di utilizzo dei 50.000 € di dotazione iniziale e, comunque, ribadisco l’impegno a semplificare le procedure degli avvisi che saranno emanati per le prossime annualità, previo confronto con le associazioni.

Chi sta manifestando è stato ascoltato da me e dai dirigenti regionali, nessuno è stato abbandonato a se stesso. Il presidente Emiliano è in contatto con Prefettura e Questura, perché dobbiamo risolvere la situazione e garantire la massima sicurezza a chi da due notti sta dormendo in presidenza. Il 22 luglio è convocato un nuovo tavolo, a cui sono state invitate tutte le associazioni e dove potremo continuare a confrontarci. Per ottenere risultati è necessaria la massima collaborazione e remare tutti nella stessa direzione», sono le parole dell’assessore al Welfare, Rosa Barone, a cui hanno fatto eco quelle di Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini, Francesco Ventola, i sei Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia e del loro Capogruppo, Ignazio Zullo, che così hanno dichiarato: «Fratelli d’Italia segue con attenzione la protesta dei disabili pugliesi che da martedì scorso, 13 luglio, vede una delegazione all’interno del Palazzo della Presidenza della Giunta impegnata in una occupazione a oltranza. Ci siamo assicurati che siano trattati umanamente e che a loro venga fornita ogni tipo di assistenza, ma alle belle parole di solidarietà devono seguire azioni che possano in qualche modo contribuire a risolvere il problema della disabilità e delle famiglie, che non solo accudiscono, ma si sostituiscono per alcuni servizi totalmente al pubblico. Non sono problemi che sorgono ora e la soluzione non può essere parziale e temporanea. In una lunga lettera inviata, nei giorni scorsi, all’assessore al Welfare, Rosa Barone, avevamo già esposto una serie di problemi che riguardano le persone fragili e le loro famiglie.
Per questo motivo venerdì prossimo, 23 luglio, nell’ambito dell’incontro che avremo con l’assessore Barone, esporremo quelle che sono le nostre proposte per venire incontro alle richieste dei disabili. Convinti come siamo che ci siano altre strade che possono e devono essere perseguite a favore di chi ha un vivere quotidiano difficile di per sé e che il Pubblico dovrebbe agevolare e non complicare.».

<!-- Inizio codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
<script type="text/javascript">
(function() {var id = 'eadv-6-' + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+'cript async="async" defer="defer" type="text/javascript" id="' + id + '" sr' + 'c="https://www.eadv.it/track/?x=19-12114-6d-6-4a-0-f1-12-6b-234x60-80-0-d0-3163&amp;u=itlic.aemlpian&amp;async=' + id + '&amp;w=250&amp;h=250&amp;cttl=05a098&amp;ctxt=222222&amp;cbg=ffffff&amp;cbgh=f2f2f2">'+String.fromCharCode(60)+'/sc' + 'ript>');})();
</script>
<!-- Fine codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
error: Content is protected !!