ZULLO: «Che fine ha fatto il TAVOLO ISTRUZIONE E BENESSERE istituito con delibera di giunta regionale il 29 dicembre del 2020 (la numero 2188) e presentato alla stampa in pompa magna? Il MANIFESTO è, per caso, ancora in stampa? Quante volte si è riunito questo tavolo anche in vista del nuovo anno scolastico? Il Piano prevedeva che ciascuna ASL provinciale istituisse il TOSS per l’ambito scolastico per garantire il rientro a scuola in sicurezza, che fine hanno fatto questi progetti definiti anche dai sindacati vicini all’amministrazione regionale ‘unici e innovativi’ per la Puglia?». 

di Redazione —

«Il Governo pugliese? Quello dei tagli dei nastri, delle belle intenzioni e delle conferenze stampa per annunciare iniziative che poi restano solo sulla carta. Insomma, un’azione politico-amministrativa sotto i riflettori e con gli occhi puntati alle telecamere, della quale poi si perdono le notizie. Allora, siccome Fratelli d’Italia non dimentica, chiediamo:

1) Che fine ha fatto il TAVOLO ISTRUZIONE E BENESSERE istituito con delibera di giunta regionale il 29 dicembre del 2020 (la numero 2188) e presentato alla stampa in pompa magna?
Ci sembra ancora di sentire le belle parole dell’assessore Leo: “Dobbiamo guardare oltre l’emergenza Covid 19 e farci portatori di un manifesto, da promuovere nelle scuole e nelle università della Puglia, che lanci strategie unitarie in materia di sanità, benessere, corretti stili di vita, prevenzione, servizi educativi per l’infanzia, nuove forme di mobilità, sport. Da qui l’idea di istituire un Tavolo permanente con i colleghi assessori Lopalco e Maurodinoia, la Direttrice USR Puglia Anna Cammalleri (che nel frattempo è diventata consigliere del presidente Emiliano) e le Università del territorio, che ringrazio per la straordinaria sinergia. Al tavolo di lavoro saranno ovviamente invitate anche le organizzazioni sindacali.”
Il MANIFESTO è, per caso, ancora in stampa?
Quante volte si è riunito questo tavolo anche in vista del nuovo anno scolastico?

2) Neppure un mese dopo dell’annuncio del Tavolo di Istruzione e Benessere, con un’altra delibera di giunta (la numero 131) del 27 gennaio 2021 veniva annunciata, sempre a messo stampa e con tanti riflettori accesi, l’istituzione di un TOSS, Team Operatori Sanitari Scolastici, per il rientro a scuola in sicurezza, che prevedeva l’impego di 355 operatori sanitari e 1 operatore ogni due scuole.

Anche in questo caso le ‘parti in commedia’ sono sempre gli assessori Leo, Lopalco e Maurodinoia, che annunciano addirittura un Piano che sarebbe stato attivo già dal 1° febbraio 2021. Per la precisione il Piano prevedeva che ciascuna ASL provinciale istituisse il TOSS per l’ambito scolastico per garantire il rientro a scuola in sicurezza.
Proprio un mese fa, 10 agosto 2021 per la precisione, c’è stato un nuovo annuncio, dopo un tavolo tra sindacati e assessori, circa il debutto dei Toss.
Come?
Con l’attuazione e il monitoraggio delle attività di screening programmato su base quindicinale per il personale scolastico; il tracciamento e l’identificazione dei contatti stretti; il supporto per la realizzazione della campagna di vaccinazione del personale scolastico; il monitoraggio dell’andamento dei contagi; il supporto per l’implementazione delle misure di protezione.
Che fine hanno fatto questi progetti definiti anche dai sindacati vicini all’amministrazione regionale ‘unici e innovativi’ per la Puglia?», sono le domande che si pone Ignazio Zullo, Capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, a proposito dei8 due progetti che sembrano ancora non essere partiti, ma definiti ‘unici e innovativi’ per la Puglia.

<!-- Inizio codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
<script type="text/javascript">
(function() {var id = 'eadv-6-' + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+'cript async="async" defer="defer" type="text/javascript" id="' + id + '" sr' + 'c="https://www.eadv.it/track/?x=19-12114-6d-6-4a-0-f1-12-6b-234x60-80-0-d0-3163&amp;u=itlic.aemlpian&amp;async=' + id + '&amp;w=250&amp;h=250&amp;cttl=05a098&amp;ctxt=222222&amp;cbg=ffffff&amp;cbgh=f2f2f2">'+String.fromCharCode(60)+'/sc' + 'ript>');})();
</script>
<!-- Fine codice Hotspot (Native Advertising) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
error: Content is protected !!