Tempo di lettura: 2 minutes
Un mini campionato che su svolgerà da marzo a settembre per soli agonisti, esordienti, allievi e juniores, in Puglia, sui circuiti di Maglie (Le), Coreggia di Alberobello (Ba), Cerano (Br), Nardò-Porto Selvaggio (Le), Bisceglie (BAT), Bovino (Fg), Monte Sant’Angelo (Fg) e Monopoli (Ba).

di Redazione —

Il movimento fuoristrada pugliese al servizio dei giovani, allo scopo di dare ancora più enfasi a un settore che costituisce da sempre una realtà indiscutibilmente viva e dinamica grazie anche all’istituzione del Challenge XCO Puglia, che, attualmente, è il faro di tutta la mountain bike regionale nel cross country.
L’obiettivo della struttura tecnica regionale del fuoristrada pugliese, del neo responsabile Stefano Cascione, è quello di mettere in mostra potenzialità interessanti sul piano sportivo e favorire la crescita tecnica del singolo atleta, attraverso una più attenta programmazione in chiave multidisciplinare, senza creare intralcio con la stagione del ciclocross, altra disciplina in crescita nella regione che ha il suo fervore tra i mesi di ottobre e febbraio.

Al Challenge XCO Puglia si affianca la nuova “costola” giovanile del calendario gare fuoristrada: il circuito We Are in Puglia, otto singoli appuntamenti che possono essere formativi e molto stimolanti sia dal punto di vista metabolico che per migliorare la tecnica nei percorsi.
Un mini campionato da marzo a settembre per soli agonisti, esordienti, allievi e juniores, con classifica a parte, dove si è cercato di non far coincidere queste prove con i Campionati Italiani cross country o con gli appuntamenti di Coppa Italia Giovanile per esordienti e allievi. Gli atleti saranno premiati con il montepremi messo a disposizione dal Comitato Regionale FCI Puglia con una prova di scarto per rimanere in classifica.
L’auspicio è che questo nuovo progetto possa riscuotere enormi consensi, il tutto al solo fine di migliorarsi ulteriormente, di incentivare la partecipazione giovanile e di scoprire qualche talento pugliese doc delle ruote grasse da lanciare poi nell’élite del movimento nazionale.

Queste le otto gare del circuito We Are in Puglia:

  • 14 marzo Maglie (Le) (organizzazione Maglie Bike)
  • 21 marzo Coreggia di Alberobello (Ba) (Spes Alberobello)
  • 18 aprile Cerano (Br) (Mtb San Pietro Salis Bike,
  • 9 maggio Nardò-Porto Selvaggio (Le) (Iron Bike Nardò,
  • 16 maggio Bisceglie (BAT) (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro)
  • 27 giugno Bovino (Fg) (Mtb Puglia)
  • 28 agosto Monte Sant’Angelo (Fg) (Mtb Monte Sant’Angelo)
  • 5 settembre Monopoli (Ba) (Nrg Bike).
error: Content is protected !!