Fra condizionatori, ventilatori, consumi idrici, cambiamento dei consumi alimentari, piscine, bevande, il caldo estremo mette a dura prova il budget familiare, tanto che le spese, per affrontare le alte temperature, possono arrivare fino a 600 euro al mese a famiglia.
di Redazione —
Il caldo estremo costa caro: fra ondate di calore e alte temperature, non ci sono solo i rischi per la salute e l’esigenza di ripensare completamente la struttura delle città e dei quartieri e gli orari di vita e lavoro, ci sono, anche, le conseguenze sul budget familiare: il caldo estremo svuota il portafoglio delle famiglie, perché fra aumento di consumi energetici, aria condizionata, consumi alimentari, uscite al mare o in piscina, per cercare di sfuggire all’afa, il costo arriva fin quasi a 600 euro al mese a famiglia.

Il calcolo è sato fatto da Assoutenti, che, mettendo nero su bianco una serie di voci di spesa aggiuntive legate al caldo estremo e al cambiamento di abitudini e strategie quotidiane delle famiglie, attraverso le parole del suo Presidente, Gabriele Melluso, ha spiegato: «Il caldo record che da giorni imperversa in Italia modifica radicalmente le abitudini dei cittadini e può portare ad un vero e proprio salasso per le tasche delle famiglie. Tuttavia è possibile contenere la spesa razionalizzando i consumi e ricorrendo ad espedienti che ci aiutino a combattere il caldo senza necessariamente mettere mano al portafogli.
Una delle voci di spesa da considerare è l’uso anticipato e prolungato di condizionatori, ventilatori e deumidificatori, la cui accensione anticipata, la maggiore durata dei tempi di utilizzo quotidiani e l’incremento delle tariffe elettriche, comporta una maggiore spesa energetica stimabile tra +50 e +100 euro al mese a famiglia, a seconda del tipo di impianto, della classe energetica, dell’efficienza e delle ore di accensione.».
Aumentano anche i consumi idrici: con un aggravio di spesa stimabile in +20/+30 euro al mese a famiglia. Cambiano i consumi alimentari: le alte temperature fanno aumentare il ricorso a prodotti freschi e dissetanti, dalle bibite ai gelati, passando per la frutta fresca. Prodotti che, come rileva anche l’Istat attraverso il report sull’inflazione, stanno registrando sensibili rincari dei prezzi. La maggiore spesa è stimata in +60/+80 euro al mese a famiglia. Eventuali integratori alimentari hanno una spesa fra 20 e 40 euro.
Poi ci sono le uscite verso mare, piscine, stabilimenti balneari, alla ricerca di una fuga dalle alte temperature e dall’afa: la spesa può aggirarsi fra i 120 e i 200 euro mensili a famiglia e, se si aggiunge la protezione solare, fondamentale strumento contro i raggi solari, bisogna mettere in conto una spesa stimata in 30/40 euro a famiglia. Con le alte temperature si tende a spostarsi in auto con più frequenza, con l’aria condizionata accesa, con aumento del consumo di carburante, che fa lievitare la spesa stimata, a famiglia, in +40/+60 euro al mese. Mentre, accendere il climatizzatore in auto comporta maggiori consumi di carburante fino al +30%, con una spesa aggiuntiva tra +20 e +40 euro al mese.

Come fare per risparmiare?
Con comportamenti “antispreco” che uniscano strategie di protezione dal caldo e buonsenso: ad esempio usando il condizionatore solo dove serve e quando serve, chiudendo le porte delle stanze inutilizzate, impostando il termostato non sotto i 25°, spegnendo l’impianto se si esce di casa. Per risparmiare meglio usare la funzione deumidificatore e impostare un timer di funzionamento nelle ore notturne. Fare manutenzione dei filtri dell’aria, aprire le finestre la mattina presto o la sera tardi per arieggiare chiudendo tapparelle e tende nelle ore più calde.
Fondamentale è anche una sana alimentazione: frutta e verdura estiva aiutano a idratarsi naturalmente, il cibo può essere un alleato contro il caldo se si scelgono alimenti come frutta e verdura ricche di acqua e sali minerali, come cetrioli, anguria, melone, lattuga, zucchine, pesche, albicocche, pomodori, nonché, alimenti energizzanti, ma leggeri, quali frutta secca, cereali integrali, yogurt bianco naturale, con frutta fresca. Vanno, invece, evitati i cibi troppo salati, fritti, ricchi di grassi: aumentano la sensazione di caldo e affaticano la digestione.

WHATSAPP 333 423 5237 – SOLO MESSAGGIO –
spiegando, di cosa avete bisogno, per essere ricontattati
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
per preventivi o informazioni: info@fantownservice.it
