Mentre, i Vigili Urbani accertato cinque episodi di abbandono illecito di rifiuti ed il sequestro dei mezzi usati, il Comune di San Severo ha diffidato la ditta appaltatrice al fine di fronteggiare le gravi carenze emerse negli ultimi giorni in ordine al servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade, riservandosi, di valutare la risoluzione del contratto per inadempimento, nel caso dovessero verificarsi ulteriori inadempienze.
di Redazione —

Il Comune di San Severo ha diffidato la ditta appaltatrice al fine di fronteggiare le gravi carenze emerse negli ultimi giorni in ordine al servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade: per l’importanza e la complessità del servizio e della gravità delle possibili problematiche che ne possono scaturire connesse alla salute pubblica, nonché al decoro urbano che ne viene leso, con atto n. 43576 del 23 luglio 2026, il Dirigente arch. Fabio Mucilli, su segnalazione del D.E.C. dell’Appalto dei Servizi Integrati di Igiene Urbana per il Comune di San Severo Arch. Michele De Felice, ha proceduto alla diffida della ditta Appaltatrice, SB Ecology s.r.l., affinché venga rispettato quanto stabilito dal Capitolato Speciale di appalto e dal Cronoprogramma dei Servizi, con particolare attenzione ai servizi di raccolta porta a porta delle utenze domestiche e commerciali nel rispetto del calendario settimanale dei conferimenti, lo spazzamento meccanizzato e manuale di strade e marciapiedi della Villa Comunale, nonché il lavaggio delle piazze cittadine. La condotta inadempiente sopra evidenziata sarà sanzionata ai sensi del regime pattizio in vigore e ulteriori eventuali inadempienze saranno valutate ai fini della risoluzione del contratto per inadempimento.

Intanto, il Corpo di Polizia Locale di San Severo, nell’ambito delle attività finalizzate alla tutela dell’ambiente e al decoro urbano, ha accertato cinque episodi di abbandono illecito di rifiuti, commessi in circostanze distinte da soggetti diversi mediante l’utilizzo dei rispettivi veicoli, documentato l’abbandono illecito di rifiuti urbani e materiali vari, in prossimità dei contenitori destinati alla raccolta degli abiti usati collocati nel centro cittadino in particolare in Piazza del Papa. Per tali condotte è stata applicata la recente normativa sull’ambiente, elevando cinque sanzioni amministrative, per un importo complessivo pari a mille euro.
Contestualmente, mentre, sono in corso ulteriori approfondimenti sul sistema di videosorveglianza al fine di accertare e individuare eventuali ulteriori soggetti responsabili dell’abbandono illecito di rifiuti nel centro abitato, in applicazione delle disposizioni vigenti, è stato disposto il fermo amministrativo dei cinque veicoli utilizzati per commettere l’illecito, attività, resa possibile, grazie all’impiego dei sistemi di videosorveglianza in dotazione al Comando di Polizia Locale, ai sensi dell’art.255 comma 1 Ter, che dispone come, l’accertamento delle suddette violazioni, possa avvenire attraverso le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza posti fuori o all’interno dei centri abitati.

WHATSAPP 333 423 5237 – SOLO MESSAGGIO –
spiegando, di cosa avete bisogno, per essere ricontattati
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
per preventivi o informazioni: info@fantownservice.it
