di Redazione —

lo scorso 10 ottobre, nella sala consiliare dell’Ente in Provincia di Foggia, l’amministrazione comunale ha ricevuto la “Libellula Comuni Sostenibili” entrando nell’associazione che monitora la sostenibilità degli enti locali e li aiuta nella realizzazione dell’Agenda Locale 2030. La consegna del riconoscimento è avvenuta in occasione di una giornata dedicata all’economia circolare e alle aree protette viste nell’ottica dello sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio, che ha avuto come momento principale una tavola rotonda con istituzioni e altre realtà a confronto.

La libellula, realizzata in una bottega di artigiani creativi, custodi del territorio e della bellezza, consegnata, al Sindaco di Bovino, Stefania Russo, da Michelangelo D’Abbieri e Giovanni Gostoli, é un oggetto simbolo di trasformazione e cambiamento, come il processo di sviluppo sostenibile, di equilibrio tra uomo e natura, per la cui realizzazione sono stati utilizzati materiali sostenibili, in particolare legno, ma non solo e ogni pezzo è unico e speciale.

«Siamo felici di ricevere la “Libellula” e di essere entrati a far parte della “Rete dei Comuni Sostenibili”, approdo naturale, non solo, perché siamo sempre aperti alla collaborazione, ma, anche perché da tempo lavoriamo sul tema della sostenibilità con azioni concrete e con una sensibilità che viene da lontano date le esperienze che abbiamo maturato in diversi ambiti. Da alcuni anni stiamo lavorando all’istituzione di un parco regionale nel nostro territorio e promuoviamo tante attività nell’ottica di un turismo sostenibile. Siamo pronti a lavorare insieme alla Rete per il raggiungimento di nuovi obiettivi», ha detto il Sindaco di Bovino, Stefania Russo.

«Bovino è un’altra realtà pugliese che siamo contenti di aver accompagnato all’interno della “Rete dei Comuni Sostenibili”. Fa piacere evidenziare come Bovino sia l’undicesimo ente ad aver aderito grazie al nostro accordo, recentemente rinnovato, per altri cinque anni, che ha contribuito a rendere la Puglia la prima Regione per numero di enti aderenti (trenta) alla “Rete dei Comuni Sostenibili”, numeri che dimostrano il coraggio di tanti bravi amministratori nell’intraprendere un percorso serio e trasparente nel raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale», affermano Piero Gambale e Michelangelo D’Abbieri, rispettivamente presidente di “Per il Meglio della Puglia” e referente della stessa associazione per il protocollo d’intesa con la “Rete dei Comuni Sostenibili“, un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i Comuni italiani e unioni di Comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale.

error: Content is protected !!