di Redazione —

È in corso di svolgimento una nuova ricerca nazionale sugli “Indicatori per una nuova economia“, struttura in quattro fasi, che risponde all’urgenza più volte sollevata dalla Rete di organizzazioni di Adiconsum di passare a nuove pratiche economiche sostenibili.
La prima fase è rivolta alla volontà di comprendere quali siano gli elementi culturali in grado di favorire il cambiamento, attraverso interviste rivolte, soprattutto, a giovani e universitari, attori principali dei processi di trasformazione. Lo scopo è quello di comprendere quale sia l’atteggiamento generale di queste fasce di popolazione rispetto al cambiamento economico proposto.

La seconda fase punta ad approfondire quali siano gli elementi motivazionali che spingono verso la transizione, coinvolgendo attivamente rappresentanti del Terzo SettoreQuali sono le barriere psicologiche e sociali che frenano l’adozione di comportamenti responsabili e di individuare strategie per superarle?

La terza fase della ricerca intende far luce su tutte quelle “resistenzedei cittadini ad abbracciare comportamenti responsabili, in virtù delle discrepanze tra le intenzioni dichiarate e le azioni effettive.
La quarta fase prevede la costruzione di un quadro di sintesi che riassuma gli indicatori individuati durante il percorso. In questo modo si fornirà uno strumento prezioso per l’elaborazione di politiche volte a promuovere ad accelerare il processo di transizione verso un’economia più equa, inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

Uno degli strumenti di indagine più importante sarà il questionario: Indicatori per un nuovo paradigma economico sostenibile, che sarà somministrato a tutti coloro che, fino al il 29 marzo 2024, decideranno, di essere protagonisti dell’indagine, con il loro punto di vista.
NeXt Economia, oltre al coinvolgimento del suo Centro Studi e Valutazione, nonchè, del suo “Comitato Tecnico Scientifico”, realizzerà un apposito Comitato Scientifico di Progetto composto da: Leonardo Becchetti (NeXt Economia e presidente CS), Bacci Costa (NeXt Economia), Maria Luisa Parmigiani (Unipol, Unipolis e Sustainability Makers), Enrico Giovannini (ASVIS), Paolo Ricci (Università Federico II Napoli), Matteo Pedrini (Università Cattolica), Francesco Salustri (Università di Roma Tre), Mauro Vergari (Adiconsum), Tiziana Toto (Cittadinanzattiva) e Linda Laura Sabbadini (Istat).

error: Content is protected !!