CAROPPO: «L’autosufficienza alimentare italiana e europea resta il grande tema per il quale serve una visione strategica di lungo periodo che punti con forza sull’aumento della produzione di materie prime fondamentali, come grano e cerali, girasole, mais e soia.».
di Redazione —
«La Commissione UE ha varato oggi un pacchetto di azioni a sostegno degli agricoltori tra le quali:
- un sostegno di 500.000.000 di €, anche attraverso l’utilizzo della riserva di crisi, per i produttori più colpiti dalle gravi conseguenze della guerra in Ucraina;
- una deroga per consentire la produzione di colture per scopi alimentari e mangimi su terreni incolti che amplierà la capacità di produzione dell’UE.
![](http://www.ilcampanile.it/wp-content/uploads/2022/03/andrea_caroppo.gif)
Si tratta di un buon punto di partenza per fronteggiare questa ennesima emergenza che vede peraltro accolte alcune delle proposte che avevamo avanzato alla Commissione: sono azioni incisive che avranno certamente un riflesso positivo, soprattutto, per il Sud Italia.
Resta, però, il grande tema dell’autosufficienza alimentare italiana e europea, per la quale serve una visione strategica di lungo periodo che punti con forza sull’aumento della produzione di materie prime fondamentali, come grano e cerali, girasole, mais e soia. Da domani saremo al lavoro su questo», ha dichiarato, in una nota, nota l’europarlamentare di Forza Italia, eletto nella circoscrizione Sud, on. Andrea Caroppo.
![](http://www.ilcampanile.it/wp-content/uploads/2021/10/fantown-incaricato-1024x512.gif)
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo