Acquisti anticipati a novembre e viaggi cancellati, per metà del 17% degli italiani, che li aveva programmati, a causa della ripresa dei contagi, sono il primo effetto della variante Omicron, più in generale della pandemia, su regali e vacanze per il Natale 2021.

di Redazione —

la previsione di spesa 2021 della tredicesima, Confcommercio 2021

Non sembrano essere smentiti, dall’andamento del mercato, i dati dell’indagine di CONFCOMMERCIO, diffusa nei giorni scorsi, che rivelava la tendenza in atto e le ripercussioni, più o meno immediate, del Covid, della sua variante Omicron e, comunque, dell’andamento dei contagi: la frenata per viaggi e vacanze, seguita dai regali e pranzi, che porta il Natale 2021, dopo quello del primo, 2020, in pandemia, a essere quello che «passerà alla storia come quello dell’incertezza e della paura di ricominciare da capo. La risalita dei contagi sta, infatti, condizionando i comportamenti degli italiani tanto che, tra chi aveva programmato di partire in occasione delle festività natalizie (il 17% del totale), quasi un intervistato su due ha deciso di rinunciare alla partenza», come dice Confcommercio a proposito dei consumi natalizia che risentono di tutta questa situazione incerta, anche se, da una parte, sono aumentati coloro che hanno comprato i regali di Natale in anticipo: il 34,3% dei consumatori è andato a comprare i regali nel mese di novembre e del Black Friday, mentre, oltre la metà, ha scelto, come da tradizione, il mese di dicembre. Dall’altra parte, la variante Omicron, ha frenato partenze e previsioni di vacanze, per chi voleva partire e per quelli che possono permetterselo dal punto di vista economico, tanto che quasi la metà, il 48%, di coloro che aveva programmato un viaggio per le festività natalizie, ha deciso di rinunciare a fare viaggi.

Budget, per gli acquisti 2021, stimato da Confcommercio

Un altro dato sul quale si esercitano le previsioni ed auspici, per molti aspetti dei consumi natalizi riguarda il budget dei regali, che vede, quest’anno, per la quasi totalità dei consumatori, il 97%, in crescita rispetto allo scorso anno, attestarsi a meno di 300 €, con una diminuzione dal 5,8% al 3% della percentuale di chi spenderà oltre 300 €.
Aumenta rispetto al 2020 la percentuale di quanti metteranno in conto un budget inferiore a 100 €: sono il 31% dei consumatori, quasi un terzo, mentre il 66% si colloca su una forchetta più ampia che va da 100 a 300 €. Su dove saranno spesi materialmente questi Euro la CONFCOMMERCIO dice: «Internet, dopo il boom dello scorso anno, quest’anno rallenta confermandosi comunque il canale di acquisto principale per i regali di Natale (69%). Seguono la distribuzione organizzata (56,7%), i negozi di vicinato (42,5%), gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale», spiegando come sia naturale, in un contesto di incertezza su consumi, regali e vacanze, che la tredicesima sia destinata soprattutto a spese fisse e risparmio: «Tra coloro che percepiscono la tredicesima (il 74% dei consumatori), quasi un terzo la metterà da parte per risparmiare, il 29% la utilizzerà per far fronte alle spese per la casa e la famiglia, il 16% la utilizzerà per acquistare i regali di Natale mentre per il 14% servirà a pagare tasse e bollette. ».

la classifica dei regali 2021 stilata da Confcommercio

Quindi, per la tradizionale classifica dei regali di Natale, secondo CONFCOMMENRCIO, «a comprarli saranno il 74% dei consumatori, in linea con lo scorso anno, ma in netta flessione rispetto a quasi l’87% del Natale pre-pandemia. Il 26% non farà acquisti e preferirà risparmiare. In ogni caso, tra chi ha deciso di mettere qualcosa sotto l’albero, i prodotti alimentari si confermano al primo posto tra i regali (75,2%) seguiti da libri (55%) e giocattoli (54,4%), categorie tutte in crescita rispetto all’anno scorso; bene anche i capi di abbigliamento (42%), seppur in leggero calo rispetto al 2020, e le carte regalo (41%). Tra i prodotti in maggiore crescita rispetto allo scorso Natale, si segnalano gli smartphone (+10%).».

333.3446246 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
< script type = "text/javascript" > ( function () { var id = ‘eadv-1-‘ + Math .random().toString( 36 ).substr( 2 ) + ( new Date ().getTime()); document .write( String .fromCharCode( 60 , 115 )+ ‘cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https: //www.eadv.it/track/?x=87-12114-94-1-a5-0-91-12-c5-728×90-c9-0-9a-3163&u=itlic.aemlpian&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’ + String .fromCharCode( 60 )+ ‘/sc’ + ‘ript>’ );})();
error: Content is protected !!