di Redazione —

I dati del Sondaggio Scova la Truffa realizzato da Adiconsum, in collaborazione con UniCredit nell’ambito del programma Noi&UniCredit, un’iniziativa volta a testare la conoscenza dei consumatori italiani contro le frodi online e a promuovere una maggiore consapevolezza sulla sicurezza digitale, rivelano come siano già 2.800.000 gli italiani già vittime di frodi online. La ricerca ha coinvolto oltre 700 partecipanti in un sondaggio per permettere, attraverso un approccio ludico-educativo, di identificare le proprie conoscenze e le proprie lacune, ma, anche, di acquisire in modo semplice e intuitivo nuove informazioni su come comportarsi per evitare spiacevoli imprevisti e proteggere i propri beni.

Adiconsum, per non lasciare nessuno indietro, ha lanciato sui propri canali social campagna per diffondere consigli pratici per proteggersi dalle truffe digitali e risultati del report che evidenzia come, nonostante una buona capacità generale di rispondere correttamente alle domande, molti cittadini-consumatori hanno scarsa conoscenza dei termini inglesi legati alle frodi (es. spoofing, SIM swap, etc.) e una certa diffidenza nei confronti delle piattaforme di e-commerce. Poco noto risulta, anche, il bonifico istantaneo, il 17% degli intervistati preferisce i bonifici tradizionali, meglio, se fatti presso la filiale di fiducia e il 3% non sa cosa siano. Un punto di attenzione emerge, inoltre, in relazione all’uso delle password, dato che il 3% dichiara di utilizzare la stessa password per account diversi, esponendosi a rischi significativi.

In base alle risposte fornite i partecipanti sono stati classificati in quattro profili:

  • il 76% dei partecipanti ha evidenziato un’ottima preparazione raggiungendo il profilo di Gufo Maestoso: sei curioso e scrupoloso, nel digitale vittorioso!
  • il 18% con una preparazione discreta è risultato Rana Curiosa: Ti butti al volo, sei coraggiosa… ma attenta: la truffa è silenziosa!
  • il 4% quello di Volpe Eccellente: Hai un fiuto sorprendente, ma attenta, sii prudente!” indice di una buona preparazione;
  • il 2% è risultato Talpa Insicura: “Se non ti informi un po’, in rete sarà dura!” in considerazione della scarsa preparazione evidenziata.
333.3446246 Nicola – Torremaggiore —- 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
per preventivi o informazioni: fantownservice@tiscali.it

errore: Content is protected !!